Avvocato Matrimonialista Milano

/Avvocato Matrimonialista Milano
Avvocato Divorzista Milano

 

avvocato matrimonialista e divorzista offre consulenza a Milano
avvocato-matrimonialista-Milano

 

AVVOCATO MATRIMONIALISTA MILANO

Chi è l’avvocato matrimonialista Matteo Santini

L’avvocato matrimonialista Matteo Santini Milano ha un’esperienza di 22 anni nell’assistenza e consulenza legale nel diritto di famiglia. E’ considerato uno dei massimi esperti Italiani in materia di diritto matrimoniale e minorile. L’avvocato matrimonialista Milano Matteo Santini riceve tutti i giorni, e per le urgenze anche di sabato, allo studio legale di Milano o di Roma. Per casi urgenti l’avvocato Matrimonialista Milano è sempre disponibile in una delle due sedi.

L’avvocato matrimonialista Milano Matteo Santini è Presidente Nazionale dell’associazione Avvocati Divorzisti e DIRETTORE SCIENTIFICO del Centro Nazionale Studi e Ricerche sul Diritto della Famiglia e dei Minori. E’ attualmente Professore presso l’Università La Sapienza di Roma di “Legislazione a tutela dell’Infanzia e dell’Adolescenza” (titolare di insegnamento IUS1)

L’avvocato matrimonialista di Milano Matteo Santini è Direttore Scientifico della prestigiosa Rivista “Famiglia e Successioni” (Casa Editrice La Tribuna).  Dal 2021 è Vice Presidente del Comitato Media e Minori (Ministero per Sviluppo Economico) e Consigliere Nazionale degli Utenti (presso AGCOM).

L’avvocato Matrimonialista Matteo Santini ha rivestito la carica di Coordinatore della Commissione di Diritto di Famiglia del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma dal 2012 al 2019 (è stato Consigliere dell’Ordine degli Avvocati, ininterrottamente, dal 2012 al 2020). E’ autore di oltre 300 pubblicazioni in materia di diritto di famiglia e minorile. Nel 2012 ha pubblicato il manuale dal titolo “I conflitti patrimoniali nella separazione e nel divorzio” (Maggioli Editore). Nel 2018 ha pubblicato il volume “Guida pratica ai contratti di convivenza” (Maggioli Editore), nel 2020 ha pubblicato il Manuale sull’Affidamento dei Figli (Casa Editrice La Tribuna) e nel 2023 ha curato e redatto il Codice di Diritto delle Persone e della Famiglia (Casa Editrice La Tribuna).

L’avvocato matrimonialista Matteo Santini è stato relatore in oltre 200 convegni in materia di diritto di famiglia, assumendo la direzione scientifica di importanti corsi di perfezionamento tenutisi ed organizzati dall’Ordine degli Avvocati, da Enti Pubblici (quali la Camera dei Deputati ed il Senato) e da Università. Ha insegnato al Master di Diritto di Famiglia presso la LUISS.

L’avvocato matrimonialista Milano Matteo Santini è stato estensore del Protocollo sulle spese straordinarie per i figli, sottoscritto tra il Tribunale ed il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

 

Quali sono i tempi per addivenire ad una separazione o ad un divorzio ? 

Negli ultimi mesi sono intervenute moltissime novità in materia di diritto di famiglia tra cui la cosiddetta Legge Cartabia la quale ha stabilito che è possibile ottenere la separazione ed il divorzio tramite un unico (bisognerà attendere 6 mesi, in caso di separazione consensuale, o 12 mesi in caso di separazione giudiziale). Il divorzio insieme alla separazione, lo si può chiedere con la richiesta cumulativa in un’unica domanda.

 

La riduzione dei tempi per addivenire al divorzio riguarda anche i procedimenti congiunti ?

Ai sensi dell’ art. 473 bis.49 c.p.c., negli atti introduttivi del procedimento di separazione personale, le parti possono proporre anche domanda di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio. Le domande così proposte sono procedibili decorso il termine a tal fine previsto dalla legge, e previo passaggio in giudicato della sentenza che pronuncia la separazione personale”.

La norma riguarda i procedimenti contenziosi ma non fa alcun riferimento alla possibilità di presentare le due domande nel procedimento consensuale.

Il Tribunale di Milano si è’ espresso in senso favorevole all’estensione del cumulo ai procedimenti consensuali . Il Tribunale di Milano con sentenza numero 3542 del 5 maggio 2023 ha accolto il ricorso congiunto depositato dai coniugi, con richiesta di sostituzione dell’udienza di comparizione con il deposito di note scritte, ha onerato le parti di confermare dopo sei mesi dallaseparazione la volontà di non riconciliarsi, di confermare le condizioni concordate e di divorziare .

Nel caso in cui una delle parti decidesse di non riconfermare le condizioni precedentemente concordate, i coniugi dovrebbero raggiungere un nuovo accordo e depositare nuove condizioni consensuali.

In mancanza di un nuovo accordo, il Tribunale rigetterà la domanda congiunta di divorzio.

 

Di cosa si occupa un avvocato matrimonialista e quali servizi offre il nostro studio legale di Milano  ? 

L’avvocato matrimonialista o avvocato divorzista o avvocato familiarista è il professionista che si occupa di diritto di famiglia e presta assistenza e consulenza legale in tutti i casi di separazione, divorzio e ogni questione connessa alla crisi della famiglia.

Un avvocato matrimonialista (o avvocato divorzista) si occupa di tutte le questioni connesse alla crisi della famiglia. Ci occupiamo di separazioni (consensuali o giudiziali), divorzi (congiunti o contenziosi), modifica delle condizioni di separazione e di divorzio, accordi di convivenza, protezione del patrimonio familiare, disconoscimento e riconoscimento paternità, affidamento di minori, giudizi dinnanzi al tribunale per i minorenni sulla responsabilità genitoriale o davanti al tribunale ordinario, violazione degli obblighi di assistenza familiare, maltrattamenti in famiglia, ordini di protezione contro gli abusi familiari.

 

Esiste un definizione di avvocato matrimonialista o divorzista ?

Ad oggi, non è presente un registro degli avvocati divorzisti o matrimonialisti a Milano e, la nozione di avvocato matrimonialista può, essere così definita: l’avvocato matrimonialista è l’avvocato che tratta in via principale, questioni relative al diritto di famiglia e minorile.

L’avvocato matrimonialista Milano Matteo Santini è stato più volte ascoltato in audizione presso la Commissione Giustizia del Senato su disegni di legge in materia di diritto di famiglia e minorile.

 

Quali sono le novità nel settore del diritto di famiglia a seguito dell’approvazione della riforma Cartabia ?

Fare l’avvocato matrimonialista in una metropoli come Milano o Roma impone al professionista una competenza specifica, approfondita e multidisciplinare. Affrontare il diritto di famiglia non vuol dire solo patrocinare cause di separazione e di divorzio ma anche trattare argomenti quali l’affidamento dei minori, la sottrazione dei minori, la modifica delle condizioni di affidamento, il mantenimento dei figli, la rivalutazione dell’assegno divorzile, il disconoscimento della paternità, il diritto penale di famiglia. Il Decreto Legislativo 150 del 2022 (Legge Cartabia) ha introdotto una serie di innovazioni anche nel settore del processo di famiglia tra cui l’obbligo di redazione e presentazione del cosiddetto piano genitoriale. Il Consiglio Nazionale Forense nella seduta amministrativa del 19 maggio u.s., ha approvato la proposta di schema di piano genitoriale. Si tratta di uno strumento da utilizzare in sede di redazione del progetto educativo dei figli.

In caso di separazione o divorzio congiunto, è possibile evitare di ricorrere al Tribunale e procedere attraverso la procedura di negoziazione assistita.  E’ possibile scaricare la modulistica per la negoziazione assistita sul sito dell’ordine degli avvocati di Milano.

Gli avvocati matrimonialisti del nostro studio di Milano e Roma sono in grado di assistere il cliente sotto ogni aspetto connesso al settore del diritto di famiglia.  Lo Studio si avvale inoltre di consulenti di primo piano, come psicologi e psichiatri, medici legali, commercialisti e investigatori privati.

Potete contattare l’avvocato matrimonialista Matteo Santini al numero 063208106 (centralino unico per le sedi di Roma e Milano).

L’avvocato matrimonialista Matteo Santini patrocina cause dinnanzi al Tribunale di Milano, Corte di Appello di Milano, Tribunale per i Minorenni di Milano, Corte di Cassazione e qualsiasi altro ufficio Giudiziario della Lombardia.

 

NOVITA’ E RECENTI SENTENZE IN MATERIA DI DIRITTO MATRIMONIALE E DI FAMIGLIA

Cassazione Civile. Ordinanza n. 23501/2023 REVOCA ASSEGNAZIONE CASA FAMILIARE: Nei casi di crisi familiare ai sensi dell’art. 337 bis c.c., nel regolare il godimento della casa familiare il giudice deve tener conto esclusivamente del primario interesse del figlio minore, con la conseguenza che l’abitazione in cui quest’ultimo ha vissuto quando la famiglia era unita deve essere di regola assegnata al genitore presso cui il minore è collocato con prevalenza, a meno che non venga esplicitata una diversa soluzione (anche concordata dai genitori) che meglio tuteli il menzionato interesse del minore».

Tribunale di Roma, sentenza del 28 Dicembre 2022: Il consenso per le iscrizioni scolastiche ha effetto con riguardo al solo ciclo frequentato dai figli al memento di espressione del consenso stesso; i genitori, pertanto, devono poter rinnovare il loro consenso a ogni mutamento di ciclo, non potendo ritenersi vincolati al consenso espresso per tutto il percorso di studi del figlio, qualora la struttura abbia classi di istruzione di diverso grado. In tale prospettiva, in ipotesi di contrasto tra i genitori in merito all’iscrizione del figlio minore alla scuola privata o a quella pubblica, la scelta del Tribunale – in disparte ogni valutazione sulla validità dell’offerta formativa – non può che ricadere sul sistema di istruzione pubblico in ragione del suo carattere gratuito e laico.

Tags: avvocato divorzista Milano | divorzisti Milano | avvocato divorzista | divorzi Milano | avvocato diritto di famiglia Milano | avvocato separazioni Milano | avvocato matrimonialista Milano