Avvocato Affidamento Minori Roma
L’avvocato Matteo Santini tratta ogni questione connessa all’affidamento dei figli a Roma e su tutto il territorio Nazionale.
La normativa attuale prevede l’equiparazione tra figli naturali e figli di coppie coniugate, per quanto riguarda l’affidamento ed il mantenimento degli stessi. L’unica differenza sostanziale tra figli naturali e figli nati da coppie coniugate (un tempo chiamati “figli legittimi”) risiede nel tipo di procedimento che è necessario instaurare per richiedere l’affidamento degli stessi figli. Infatti, per l’affidamento dei figli nati da coppie di fatto il procedimento si svolge con il rito camerale (si tratta di un procedimento più celere ma con minori garanzie di contraddittorio) mentre, per l’affidamento dei figli nati da genitori sposati il procedimento si svolge con rito ordinario. In entrambi i casi è competente in materia di affidamento dei figli il Tribunale Ordinario.
La legge 54 del 2006 prevede come regola generale quella dell’affidamento condiviso dei figli ovvero, in caso di separazione, divorzio o separazione di fatto il giudice valuta come soluzione principale e preferibile quella dell’affidamento dei figli ad entrambi i genitori, prevedendo quasi sempre che il collocamento prevalente avvenga presso uno dei genitori. I casi di affidamento paritario o alternato dei figli sono rari ma, le situazioni vanno valutate caso per caso in quanto in materia di affidamento dei figli non esistono due casi identici.
L’avvocato Matteo Santini si occupa di affidamento di minori a Roma ed affronta quotidianamente da vent’anni questioni estremamente complesse relative all’affidamento dei minori, possedendo una competenza specifica anche per quanto riguarda le questioni di rilevanza internazionalistica come i casi di sottrazione internazionale di minori.
Il nostro studio legale con sede a Roma fornisce assistenza in tutte le questioni connesse al diritto di famiglia tenendo sempre in considerazione l’interesse superiore del minore e seguendo passo dopo passo il cliente nella dolorosa e delicata fase della separazione e della disgregazione del nucleo familiare. Il nostro obbiettivo principale è quello di consentire alla parte di veder tutelati i propri diritti e allo stesso tempo raggiungere quell’equilibrio necessario per poter chiudere serenamente un capitolo della propria esistenza per poterne poi riaprire altri.
Il diritto alla bigenitorialità è un diritto essenziale del minore garantito sia dalla normativa nazionale che dalle convenzioni internazionali. Il nostro fine è anche quello che i bambini possano subire il minor trauma possibile dalla separazione dei genitori e che possano quanto prima superare la difficile fase della disgregazione familiare.
L’Avvocato Matteo Santini si occupa da molti anni di formare gli avvocati di Roma in materia di diritto di famiglia tramite l’organizzazione di master, convegni, corsi di perfezionamento e di alta formazione. Da oltre 15 anni pubblica periodicamente contributi in materia di diritto di famiglia ed affidamento minori sulle più prestigiose riviste scientifiche del settore.
Dal 2017 l’avvocato Matteo Santini è direttore scientifico della prestigiosa rivista “Famiglia e Successioni” edita dalla editrice La Tribuna.